venerdì 30 maggio 2008

Tutto per la Gloria del Signore



Tutto per la Gloria del Signore

Caro Gesù,
grande giornata, la mia seconda Laurea questa mattina e poi alla biblioteca provinciale per la presentazione di un libro sul papa di don Adolfo Putignano dal titolo I papi in Puglia. Scritto in occasione della VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SANTA MARIA DI LEUCA (14 giugno 2008). E poi ultima nella trattazione ma prima per l’importanza, la festa organizzata da Don Giorgio Pastore e dal presidente dell’Azione Cattolica di San Cesario di Lecce Carmelo Tarantino e di cui io sono socio.
Tralascio tutti gli interventi alla biblioteca provinciale per fissare la mia attenzione su due che mi hanno colpito. Il primo del prof. Mario Spedicato, docente di Storia Moderna dell’Università del Salento che mi ha regalato la splendida immagine dei pellegrini che venivano in Puglia per la grotta di san Michele a Gravina, luogo di incontro tra chiese d’occidente e oriente, e la seconda notizia ancora più gustosa è quella dell’interesse di Papa Giovanni Paolo II all’epoca della sua visita pastorale ad Otranto, per i martiri d’Otranto che anche se si dice che siano stati 800 il numero preciso non lo si conosce, lui li voleva SANTI SUBITO.
Ciò che mi ha lasciato estasiato e pieno di felicità è stata la dolcezza e la squisita ospitalità di don Adolfo Putignano, un uomo profondamente toccato dallo Spirito Santo, un uomo che trasmette la profonda spiritualità che alberga nel suo cuore dove ha lasciato tanto posto a nostro Signore Gesù Cristo.
L’umiltà con la quale don Adolfo ha sciolinato le parole, una dopo l’altra e l’una che allegramente si legava a quella precedente in una traboccante e una gioia senza freni. Sono ancora incantato da quest’uomo che è nascosto a Monteroni e che invece andrebbe fatto girare in tutto il Salento a parlare di Gesù, a dire di Gesù.
Magari don Adolfo dovrebbe essere presente in sostituzione di chi Gesù non è portato a dirlo, eppure lo dice lo stesso in ossequio a un compito che gli è stato affidato e a cui maldestramente e inadeguatamente attende perché è obbligato all’obbedienza cieca.
Tutto per la Gloria del Signore!
Il più adatto è scelto per la Gloria del Signore.
Come questi adulti di San Cesario guidati dal Don Giorgio Pastore e dal Presidente dell’Azione Cattolica Carmelo Tarantino.
Il Papa viene il 14 Giugno ma queste persone lavorano A GRATIS, tutto l’anno! Per la Gloria del Signore.
Il Vangelo va annunciato, a Te che mi leggi, anche e soprattutto a Te! E queste persone senza percepire nemmeno un euro si mettono a organizzare feste, a fare friselle e a mettere a disposizione il proprio tempo e i propri soldi affinché Tu che mi stai leggendo venga a conoscenza dell’unico modo che esite al mondo per essere felice! Si! Io lavoro per te, e queste persone lavorano per Te A GRATIS perchè noi abbiamo scoperto la felicità e questa è data dal Vangelo!
Noi te lo vogliamo dire e quello che facciamo noi è la stessa cosa e ha lo stesso identico valore del libro di don Adolfo e della visita del Papa!
Cerca di capirlo!
Sia fatta la volontà di Dio
antonio bruno


-->

Nessun commento: