mercoledì 20 agosto 2008



Prendi lucciole per lanterne? No! Prendo svastiche per croci. Mezzaluna simbolo del colloquio?
Prendi lucciole per lanterne? No! Prendo svastiche per croci! Mezzaluna simbolo del colloquio? Ovvero se entrando in Chiesa vedessi una svastica?
di Antonio Bruno

I simboli evocano suggestioni e sono sintesi di esperienze e percorsi narrati in continuazione senza soluzione di continuità e pregni di significati. Il Simbolo è una narrazione istantanea evocando percorsi ed esperienze vissute che rappresentano identità. Simbolo è la croce e simbolo è la svastica. Tutti e due simboli ma contrapposti nelle suggestioni che evocano e nei valori che rappresentano. Se entrando in Chiesa vedessi una svastica?

Il Presidente della Provincia Senatore Giovanni Pellegrino ha dichiarato che la mezzaluna che compare sia nello stemma della provincia sia anche nel logo Salento d’Amare SPONSOR della squadra del Lecce in Serie A assieme alla la taranta “simboleggiando il rapporto con il mondo islamico perché puntiamo su un identità aperta che sappia offrire il colloquio con le altre culture”




Ma sa il Presidente della Provincia di Lecce Senatore Pellegrino ex Presidente della Commissione Stragi che cosa significa il simbolo della mezzaluna per il mondo islamico?

Fu con l'Impero Ottomano che la Mezzaluna divenne uno dei simboli della religione islamica. Quando nel 1453, i Turchi conquistarono Costantinopoli ne mantennero la bandiera tradizionale. Una leggenda racconta che il fondatore dell'Impero Ottomano, Osman, ebbe un sogno in cui vide la Mezzaluna espandersi da un capo all'altro della Terra. Percependo questo sogno come un buon presagio mantenne il simbolo della Mezzaluna come emblema della sua dinastia. Si dice che le cinque punte della stella rappresentino i Cinque pilastri dell'Islam, ma è una pura congettura. Le cinque punte non erano infatti uno standard delle bandiere ottomane, e non lo sono nemmeno oggi sulle bandiere dei Paesi islamici che pure adoperano la stella.

Per quattrocento anni l'Impero Ottomano amministrò le comunità musulmane. Dopo secoli di battaglie contro l'Europa cristiana, è ipotizzabile che il simbolo venne adottato da quasi tutte le comunità musulmane che vi videro un emblema di vittoria e grandezza.

Basandosi su questa storia molti musulmani rifiutano di riconoscere il simbolo della Mezzaluna come emblema della fede islamica sapendo che si tratta di un'antica icona pagana. Non a caso la mezzaluna non compare nella bandiera dell'Arabia Saudita, Stato islamico per antonomasia e nemmeno in quella dell'Iran, stato teocratico ispirato all'islamismo sciita.

Può un simbolo usato per la conquista, che è emblema di vittoria e grandezza essere simbolo di identità aperta che sappia offrire il colloquio con le altre culture?

Altro è il marketing e la pubblicità che si basano sui messaggi emotivi, altro sono i simboli. Anche i simboli si basano sull’emotività ma scavano più nel profondo. C’è chi prima di avventurarsi su questi percorsi si confronta con gli esperti e chi, temerariamente prende svastiche per croci. Ma si! Tanto la finanziaria non permette più che il prossimo anno si diano soldi alle squadre di calcio!


-->

























Nessun commento: