sabato 7 giugno 2008

Il delta dei significati



Il delta dei significati

Ieri ho preso parte ai lavori di due giornate di studio organizzate dal CRIL Centro di Ricerca interdisciplinare sul linguaggio di Lecce guidato dal Direttore Mirko Grimaldi coadiuvato dal Vicedirettore Barbara Gili Rivela

http://www.cril.unile.it/it/home.php
Queste giornate di studio dei diversi gruppi Prin 2004 e 2006 di Parlaritaliano (cfr. www.parlaritaliano.it), organizzate dall’unità di Torino, propongono una riflessione sui vari fenomeni di intensità nell’italiano parlato.
Il termine intensità integra (a partire da Labov 1984) quelle che possono essere considerate i due poli di questo continuo: attenuazione/rafforzamento, quindi le modifiche della forza illocutoria di un determinato atto linguistico all'interno di uno scambio comunicativo.
http://www.cril.unile.it/italiano-parlato/
La gentile dott.ssa Sonia Polito che fa il dottorato presso il Centro di Ricerca interdisciplinare sul linguaggio di Lecce mi ha illustrato le finalità delle giornate di studio con squisita ospitalità, molto garbo e preparazione.
Io da parte mia sono stato inchiodato sino alle 13 e 30 circa a seguire i lavori per tutto sabato 7 giugno. Sono stato interessato da tutto, ma in particolare riferirò di ciò che ha “toccato” la mia anima, sarebbe meglio dire si ciò CHE E’ PENETRATO NELLA MIA ANIMA COME UN COLTELLO CHE FICCATO DENTRO SQUARCIA LA PANCIA:
prof.ssa Flavia Ursini dell’Università di Padova che ha tenuto una relazione dal titolo :
Rafforzare nel dialogo al computer. La comunicazione Facilitata di soggetti artistici.
La comunicazione facilitata lo è perché avviene con il computer, è una conversazione, una chat che però si svolge alla presenza fisica dei due che chattano, il facilitatore e il bambino artistico.
ADESSO ATTENZIONE. QUANDO HO LETTO QUESTO MATERIALE HO AVUTO EMOZIONI FORTISSIME, SCONVOLGENTI, CHI E’ ECCESSIVAMENTE SENSIBILE NON DEVE LEGGERE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!
Io vi ho avvistati, andiamo a incominciare riporto le frasi che ho trascritto ieri al Museo Castromediano così come mi sono state proposte tenetevi forte e buona lettura:
LE PAROLE SONO ARIA PER TE MA POSSONO ESSERE UN CARICO MOLTO PESANTE PER ME (A. Riviere Autistico)
Il delta dei significati (bambino autistico)
NON RIESCO A DIFENDERMI DAL MOSTRO RUMOROSO CHE DISTRUGGE LA CALMA DEI MIEI SENSI (D. 6 anni)
MIA CONCENTRAZIONE MI NAUFRAGO ABBANDONA IN EMOTIVO MARE
AMO LA PAROLA SOPRA OGNI COSA E’ UN TRAMITE TRA GLI UOMINI
Ed infine il pezzo forte di D. 9 anni:
TI SEI SPINTA GIOIOSAMENTE NEI MIEI SELVAGGI PENSIERI PER DARMI ASPETTO DI UMANO BAMBINO PENSANTE, NON GLI ALTRI CHE VEDEVANO IN ME SOLO UN MUTO RIOTTOSO BIMBO TRISTE, TI HANNO CONVINTO DELLE MIE CAPACITA’ MA INNATO SENSO DI AMORE E SENTIMENTO GIOIOSO DI INCONTRO CON ME, GRAZIE ANCORA MIA PER AVERMI ADDOMESTICATO E RESO FEDELE SERVIZIO ALLA VERITA’, MAI LA MALATTIA POTRA’ VINCERE IL MIO DESIDERIO DI AFFERMARMI.


-->

Nessun commento: