domenica 19 ottobre 2008

http://www.gadlerner.it/2008/10/18/radio-padania-e-il-razzismo-tra-un-mese-il-giudizio.html

http://www.gadlerner.it/2008/10/18/radio-padania-e-il-razzismo-tra-un-mese-il-giudizio.html

“Radio Padania” e il razzismo: a giudizio
.....richiesta di rinvio a giudizio per diffamazione formulata dal pm Maurizio Romanelli, che il giudice Cesare Tacconi accoglierà o boccerà a novembre, ha una seconda particolarità. Non c’è solo l’aggravante (che il legale di Lerner, Daniela Dawan, aveva ipotizzato in denuncia), di contenuto non sociologico/ generico ma specifico/ tecnico, e perciò ad esempio non contestata agli assassini dell’italiano di colore bastonato a morte. C’è anche il fatto che il pm imputa al giornalista di Radio Padania d’avere, con le sue frasi, «determinato (nella sua responsabilità di conduttore) interventi d’analogo contenuto connotati da odio etnico/razzista »: tipo l’ascoltatore che preferiva gli «usurai» (sottinteso: gli ebrei) agli «schiavisti» (sottinteso: i rom) «da sterminare», e per i quali «ci vorrebbe un uomo come quello con i baffetti». Siegel, difeso da Matteo Brigandì, sostiene invece «l’assenza di finalità di odio razziale» nelle sue frasi che riconduce «a una legittima “critica politica” a quanto sostenuto da Lerner»; e valorizza altri passaggi radiofonici da cui «si evince che il conduttore non ha condiviso gli interventi dei radioascoltatori».

Caro Gad,
è amaro constatare la violenza che ancora alberga nel cuore degli uomini. Ma c'è da dire che tale violenza se diviene contagiosa fa cadere tutti noi nello stesso identico errore.
Chi ascolta Radio Padania?
I tifosi di Bossi e quelli che sono tifosi di squadre avversarie per sollevare polveroni.
La rozzezza e la violenza delle dichiarazioni che ho letto non meritano alcun commento perchè si commentano da se.
Ma se tu Gad e noi lettori cadiamo nella trappola di ritenere noi cittadini ascoltatori UNA MASSA INFORME SENZA COSCIENZA CRITICA e influenzabile da dichiarazioni così palesemente rozze e deliranti offendiamo tutto il popolo italiano.
Affermazioni come quelle che ho letto ci sono sempre state e probabilmente sempre ci saranno, ma stanne certo Lerner queste non sono prese in considerazione dalla quasi totalità degli italiani.
Per quanto riguarda la restante infinitesima parte che dire? Sperare in un rinsavimento per coloro i quali non credono e ricordarli nelle preghiere affinché Dio intervenga per farli rinsavire per i credenti.
Hai la mia solidarietà se opti per la misericordia così come facesti dopo la telefonata di Bossi.
Cordialità
Antonio Bruno


-->

Nessun commento: