sabato 27 dicembre 2008


La macchina del tempo di San Cesario di Lecce
di Antonio Bruno

Quando ho acquistato il calendario con soli 3 euro non potevo immaginare l’effetto che avrebbe avuto sui mie ospiti di ieri sera.
La mattina piovosa di ieri era allietata da un tour per edicole sollecitato da una figlia scatenata che desiderava il lettore delle figurine di High School Musical. Si tratta di una diavoleria che assomiglia a una radio a transistor che utilizzavamo da ragazzi allo stadio per ascoltare “tutto il calcio minuto per minuto”, solo che questa non è una radio a transistor ma strisciando la figurina nel lettore magnetico si ascoltano le voci di Troy e Gabriella (la preferita da mia figlia). Come chi sono Troy e Gabriella! Possibile che tu sia ignaro dell’esistenza di questi due eroi delle bambine di oggi? Come? I tuoi figli sono già grandi e vanno all’Università? Allora ti sei perso una storia che prende le mosse la sera di capodanno. Quella sera Troy (Zac Efron), il campione di basket della sua squadra, e Gabriella (Vanessa Hudgens), un genio di chimica, si incontrano a una festa. Entrambi vengono scelti per cantare al karaoke (Start of Something New). Una volta terminata l'esibizione, straordinariamente di successo, i due si scambiano i numeri di telefono, con la speranza di rincontrarsi, ed infatti il loro desiderio si avvera. Adesso anche tu sai di Troy e Gabriella!
Io da parte mia ho rastrellato tutte le edicole di San Cesario di Lecce ma del lettore dei budget di High School Musical nessuna traccia. E’ un lettore che possiede l’amichetta di mia figlia e lei lo vuole. Perché dovete sapere che le figlie vogliono tutto ciò che hanno le loro amichette!
In questa sgangherata e improbabile gita per edicole sono incappato nella richiesta di mia moglie che mi dice: “Se trovi il Calendario dell’Alambicco compralo!”. Come? Non sai cos’è il calendario dell’alambicco? L’Associazione Culturale l’Alambicco anche quest’anno ha stampato un calendario solo che ad ogni mese ci ha messo delle foto che cittadini di San Cesario di Lecce hanno messo a disposizione. Quando ho fatto la richiesta del lettore di High School Musical e del calendario dell’Alambicco alla signora Torelli e alla sua riccioluta collaboratrice nella famosa edicola TORELLI in Via Dante mi sono sentito rispondere che per quanto riguardava il lettore di High School Musical non poteva accontentarmi ma per il calendario poteva soddisfare la mia richiesta. Le ho chiesto quant’è e lei mi ha risposto che dovevo darle 3 euro e così ho fatto!
Sono uscito dall’edicola affrontando la pioggia e, entrato in macchina ho subito le lamentele di mia figlia e lo sguardo soddisfatto di mia moglie che ha preso subito il calendario per sfogliarlo.
Era ipnotizzata! Le foto l’hanno suggestionata e incuriosita. Mi chiedeva chi fosse questo e chi fosse quest’altro! C’è Don Oronzo Margiotta seduto con dei signori che sembrano dell’inizio del secolo scorso, ma chi sono? E poi: Ma la stazione di San Cesario di Lecce era davvero bella perché l’hanno rasa al suolo sostituendola con lo squallore della costruzione attuale?
Ho pensato tra me e me che con soli 3 euro quel calendario ha evocato un mondo che non esiste più come quello di un Pippo Baudo giovanissimo che è circondato da sconosciutissimi cittadini di San Cesario di Lecce. Ma Pippo Baudo si sa è come Garibaldi! Non c’è paese d’Italia che non l’abbia ospitato e presto verranno intitolate vie e piazze a Pippo Baudo allo stesso modo di come è accaduto per Garibaldi!
Garibaldi ha unificato la penisola italiana dal punto di vista politico mentre Pippo Baudo con la sua TV l’ha unificata dal punto di vista culturale!
La sera a casa mia gli amici di sempre! Un’allegra compagnia di persone che provano piacere nello stare insieme. Io con le mie narrazioni delle attività del paesello a cui prendo parte, loro con i racconti della professione e dei luoghi che frequentano!
Noi ci riconosciamo perché ci raccontiamo le cose e soprattutto le cose prendono forma diversa a seconda di come ce le raccontiamo!
Subito le donne si sono impossessate del calendario. L’hanno annusato, sfogliato, commentato. Gridolini di emozione e curiosità! Guarda quello, ma non vedi che è Sandro De Giorgi! E poi ancora: Ma questo è “lu nzinu zanchi”. E l’arciprete ecchiu l’iti istu?
Un turbinio di nomi cognomi, indirizzi, date frammiste a ricordi immagini ed emozioni d’allora.
Ora come allora prendeva vita un paese scomparso fatto di Bar Patarnello e Bar Margiotta con sala giochi piena di ragazzi che si contendevano il biliardo e che giocavano a scala 40 con le carte francesi! Una serata di ricordi del famosissimo “Papirus” discoteca o, come si diceva allora “DANCING” di San Cesario di Lecce che riscuoteva un successo enorme di presenze provenienti da ogni parte della provincia.
Commenti ricordi e nomi e cognomi di persone che o non ci sono più o che non sono più le persone di allora poiché come noi padri e madri di famiglia.
Alcuni non abitano più qui! Sono emigrati nella vicina Lecce o Lequile. Altri sono andati ad abitare al Nord ed infine quelli che sono rimasti che stentano a riconoscersi in quelle magiche foto in bianco e nero che sono una macchina del tempo che fa rivivere emozioni che sembravano oramai scomparse.
Come si stenta a riconoscere in questo nostro paesello quella San Cesario di Lecce evocata dall’Associazione Culturale “L’Alambicco”.
Non siamo più gli stessi perché ci siamo persi. Abbiamo perso la speranza e l’orgoglio. Il Sancesariano che andava a testa alta dov’è? Possibile che non ci sia più?
L’anno prossimo potremmo fare una caccia al tesoro. Come dici? Quale tesoro? Ma quello della allegria e spensieratezza di uomini e donne che sono innamorate di questo paese sperduto nell’Universo Mondo, il paese più bello del mondo: San Cesario di Lecce!


-->





















Nessun commento: