venerdì 12 dicembre 2008

Barbanente la Rivoluzionaria: Se andiamo avanti così facciamo fuori il Paesaggio.


Barbanente la Rivoluzionaria: Se andiamo avanti così facciamo fuori il Paesaggio.
di Antonio Bruno*


Il Piano Paesaggistico della Puglia http://www.pianopaesaggisticopuglia.it/ è stato presentato dall’Assessore Angela Barbanente in Acaya dove il grande magister Gian Giacomo dell'Acaya, "regio ingegnere militare" di Carlo V, costruì la cinta muraria ed il fossato, che ancora oggi circonda il paese, aggiunse bastioni, baluardi e fossato al castello fatto edificare dal padre 29
Anni prima.
Colpisce la semplicità dell’Assessore Angela Barbanente, la sua effervescenza nel presentare uno dei mille progetti a cui si è dedicata durante il suo mandato.
Lavora con gioia e quando ti passa accanto sorride sempre e a tutti. Non fa distinzioni di sorta l’Assessore e alla Conferenza d’Area del 12 dicembre 2008 alle ore 10 e 45 con circa un ora di ritardo presenta scienziati e abitanti riuniti in associazioni, tutti convergenti in questo strumento che metterà a disposizione di tutti informazioni preziose, puntuali e in continuo aggiornamento sul territorio della nostra Regione.
Dopo il Saluto del Sindaco di Vernole esordisce Alberto Magnaghi, Coordinatore scientifico del PPTR che illustra un evento culturale, quello di questo Piano. Poi si diffonde anche nella descrizione del lavoro e colpiscono le mappe, per così dire, artistiche, vive, che comunicano sentimenti caldi e di accoglienza e che sono il frutto del lavoro scientifico. Poi fornisce anche l’informazione delle mappe riportate sul computer per dare la possibilità a tutti di avere i dati. La via pugliese al piano paesaggistico è tutta all’insegna di un grido: “Se andiamo avanti così facciamo fuori il Paesaggio”.
Il Prof. Alberto Magnaghi cita il prof. Antonio Rosario Di Santo Segretario Generale dell'Autorità di Bacino di Puglia che alla Conferenza d’Area di Altamura ha annunciato la situazione critica delle riserve idriche e la conseguente impossibilità per l’anno prossimo di irrigare i campi.
Poi il Prof. Alberto Magnaghi ha rilevato l’espansione dei centri urbani che se continuano al ritmo dell’espansione dal dopoguerra ad oggi nei prossimi 50 anni renderà l’intera Penisola Salentina un'unica CITTA’!
“Se andiamo avanti così facciamo fuori il Paesaggio”.
Sembra Al Gore, quello che si presenta come l’ex Prossimo Presidente degli Stati Uniti d’America e che in maniera molto suggestiva ha realizzato un documentario che consiglio a tutti e che nella versione italiana si intitola “Una scomoda Verità”.
E la Verità del Paesaggio Pugliese è questa: “Se andiamo avanti così facciamo fuori il Paesaggio”.
C’è stato poi l’intervento del Prof. Giuliano Volpe, Rettore dell’Università di Foggia che ha illustrato un modo UNITARIO di guardare al bene culturale. Un’appunto al Magnifico Rettore quando ha detto che le informazioni contenute nei GIS saranno fruibili a diversi livelli di approfondimento per tutelare la proprietà intellettuale: io ritengo che chi fa ricerca nelle Università Pubbliche pagato con soldi pubblici e con mezzi anch’essi pagati con soldi pubblici non possa vantare alcuna proprietà intellettuale e moralmente debba indicare alle amministrazioni di mettere a disposizione dell’Umanità, attraverso la Rete Internet, il frutto del suo lavoro.
Abbiamo ascoltato Anna Marson, IUAV Studi e Progetti – Venezia che ci ha detto della valutazione ambientale strategica (VAS) del PPTR e ci ha annunciato che da lunedì 15 dicembre sarà scaricabile il documento di scoping a cui ogni “Abitante” potrà contribuire sia a titolo personale che come Associazione.
Solo una precisazione: la Prof.ssa Marson a mo’ d’esempio ha detto che la qualità dell’Aria della Regione è abbastanza buona. Tale affermazione è assolutamente priva di fondamento e a questo proposito suggerisco la lettura di un mio articolo in proposito che suggerisce alberature a difesa dei centri urbani invasi dal particolato http://monasteroinvisibilesance.splinder.com/post/18196408/Sud+Sound+Sistem%3A+%C3%A8+Lecce+la+
Ma la cosa più bella che è stata illustrata è il sito http://www.pianopaesaggisticopuglia.it/ che da la possibilità a tutti di registrasi e segnalare bellezze paesaggistiche e degrado del paesaggio sia esso urbano, rurale o naturale. Io l’ho fatto! Ho segnalato due degli innumerevoli casi che conosco per la mia professione e anche se ho commesso un errore poi ho preso atto della semplicità e dell’immediatezza dello strumento formidabile messo a disposizione di tutti dall’Assessore Angela Barbanente.
C’è stata poi la dott.ssa Maria Sasso dell’Assessorato alla Trasparenza che ha snocciolato una serie di iniziative per pubblicizzare il Piano. Io le trovo inutili e fonte di spreco di denaro. Dice che hanno in animo di gettare soldi in inserzioni sui giornali, video, locandine e addirittura vogliono realizzare una piccola guida alla partecipazione.
Tutti soldi buttati dalla finestra!
Quelle iniziative raggiungeranno quelli che già sono interessati e che si informano da se con la stampa o su Internet.
Le persone o, come dicono gli Architetti, gli Abitanti, devono essere contattati da altri abitanti. Questi ultimi (magari uno per Comune) devono essere INNAMORATI del territorio e in tal modo coinvolgere e fare delle iniziative per promuovere l’azione che ha come epilogo le segnalazioni all’osservatorio del territorio e i suggerimenti che ne conseguono.
Le persone che devono comunicare non devono appartenere a nessun partito politico, non devono fare proseliti o risultare i tecnici “codini” dei potenti poiché tali scelte comporterebbero l’isolamento e l’inutilità dell’azione.
Uno per Comune! (Volontariato con rimborso spese)
A questo proposito sarebbe opportuno estendere l’esperienza delle mappe di comunità già fatta a Neviano e ad Acquarica di Lecce presentate ad Acaya, a tutti i Comuni e fare uscire i Comunicatori (Abitanti che comunicano ad altri abitanti) da tali esperienze.
Il Cammino è lungo e pieno di insidie ma la Prof.ssa Angela Barbanente con un dolce e accogliente sorriso supera ogni difficoltà.
Ha ascoltato una pletora di interventi fatti di esperienze una diversa dall’altra, da sensibilità le più disparate e la Prof.ssa Barbanente non ha interrotto mai nessuno dimostrando un rispetto per le persone che dovrebbe essere un esempio da seguire nelle relazioni che intrattiene di ognuno di noi.
Buon lavoro Professoressa Barbanente e Grazie per quello che sta facendo per il territorio.

*Dottore Agronomo (Esperto in diagnostica urbana e territoriale titolo Universitario International Master’s Degree IMD in Diagnostica Urbana e territoriale Urban and Territorial Diagnostics).

dott. Agr. Antonio BRUNO
Esperto in Diagnostica Urbana e Territoriale
Via Vittorio Emanuele III, n° 160
73016 SAN CESARIO DI LECCE
TEL 0832200708
Cell. 3398853904

Nessun commento: