domenica 17 maggio 2009

Il Forum per la Pace nel Mediterraneo incontra gli studenti dell’ l’ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE " ANTONIETTA DE PACE ". VIALE MARCHE N.19





























Il Forum per la Pace nel Mediterraneo incontra gli studenti dell’ l’ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE " ANTONIETTA DE PACE ". VIALE MARCHE N.19 - 73100 LECCE (LE).
di Antonio Bruno

Il Forum della Pace nel Mediterraneo è una organizzazione non governativa internazionale (IONG) senza fini di lucro, retta dalla Legge francese del 1901, che riunisce figure accademiche e religiose, uomini e donne di cultura, artisti, personalità del mondo degli affari, della politica, dell’economia nonché del mondo dei media, con lo scopo di far lavorare insieme il settore pubblico e quello privato per il raggiungimento degli obiettivi che esso si prefigge.
Il Forum ha proprie sedi in Africa (sede Cairo in Egitto) , in Asia e in Europa. Questa visione di un partenariato paritario tra i 3 continenti, contribuirà alla creazione di un comune sentire che faciliterà la creazione di un insieme mediterraneo, economico e sociale, basato sulla realtà multiculturale dell’area e multipolare del pianeta.
Dal 15 Aprile 2008 il Forum ha la sua sede europea nel Castello di Acaya, nell’omonimo borgo situato vicino a Lecce, messo a disposizione a titolo gratuito dalla locale Amministrazione Provinciale che ne è la proprietaria.
Nell’ambito delle attività della sede Europea nel Castello di Acaya il Forum ha incontrato l’ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE " ANTONIETTA DE PACE ". VIALE MARCHE N.19 - 73100 LECCE (LE).
Nell’incontro si è detto agli studenti presenti che il Centro di Acaya ha come prima missione quella di riunire tutti gli attori della società civile europea che credono nella necessità di stabilire una Pace durevole nel Mediterraneo e di operare affinché i popoli dell’ area apprendano a VIVERE INSIEME !
Il colloquio ha preso spunto dalle difficoltà di vivere insieme che sono rappresentate dalla limitatezza delle risorse. Gli studenti si sono intrattenuti riflettendo attraverso l’esempio dell’innamoramento per una persona da parte di più soggetti, comune nella loro età, sull’insorgenza di conflitti tra loro per accaparrarsi l’oggetto del proprio desiderio. Gli studenti hanno convenuto che tale situazione di conflittualità può essere risolta attraverso il dialogo che è appunto una delle modalità per favorire la Pace adottate dal Forum.
A questo incontro altri ne seguiranno presso l’ l’ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE " ANTONIETTA DE PACE ". VIALE MARCHE N.19 - 73100 LECCE (LE).


I Membri fondatori del Forum si compongono di diciassette personalità che condividono valori comuni di pace e di tolleranza, e fra questi alcuni, nonostante siano originari di paesi non mediterranei, vogliono contribuire alla costruzione di una nuova strategia di ristrutturazione culturale ed economica nel Mediterraneo.

Il Bureau del Forum si compone di 7 Membri:

Presidente:
- lo sceicco saudita Mohamed Bin Issa Al-Jaaber, che dal gennaio scorso ha preso il posto dell’ex Primo ministro palestinese M. Ahmad QURIE, Capo del gruppo di negoziazione con Israele (ora presidente onorario).;

Vice-presidenti:
-Prof. Federico MAYOR, Presidente della Fondazione Cultura della Pace, ex Direttore Generale dell’UNESCO;
- Dr. Avi Moshe GIL, economista, ex direttore di gabinetto di Shimon Peres;
- Cheikh Mohammed Ben Issa Al-Jaber, Presidente e Direttore Generale di MBI International;
- Senatore Giovanni Pellegrino Presidente della Provincia di Lecce

Segretario generale:

- Dr. Omar MASSALHA, Ambasciatore, ex Direttore all’UNESCO.

Vice Segretario generale:
- Prof. Giulio C. GIORDANO, Membro Fondatore del Forum, sono affidate inoltre le funzioni di Delegato Generale per l’Europa e per tale motivo, anche quelle di Coordinatore del Centro di Acaya.

Tesoriere:
- Prof. Philippe SAUNIER, Vice-Presidente dell’Università di Nizza Sophia- Antipolis.

Consigliere in Comunicazione:
- M. Emile Haïm MALET, Direttore della rivista «Passages».

Nessun commento: