venerdì 1 maggio 2009

Il laboratorio di scrittura e il potere delle parole


Il laboratorio di scrittura e il potere delle parole
di Antonio Bruno


Come va? Tutto bene? Nessuno di voi ha avuto una giornata pesante? Non c’è nessuno che si lamenta? Bene significa che avete un buon motivo per stare a leggere quello che scrivo. Io parto dal presupposto che la scrittura è legata alle reti neurali e che noi che scriviamo abbiamo l’obiettivo di descrivere noi stessi per narrare o per confrontarci. Chi scrive ha avuto delle vicissitudini nella vita che l’ha portato a occuparsi di se stesso e quindi sceglie la comunicazione che sia efficiente e arrivi alle altre persone come modo di stare in mezzo agli altri.
Naturalmente c’è la necessità di osservare i propri stati d’animo, di capirli per poterli poi descrivere. Ma molti non riescono a osservare il proprio stato d’animo per poterne scrivere, molti ne vengono semplicemente travolti. Chi riesce a osservare i propri stati d’animo inevitabilmente elabora la risposta più adeguata all’evento che ha determinato la sua malinconia, la sua rabbia, la sua felicità e serenità.
Scrivere e comunicare i propri stati d’animo consente di ottenere la padronanza di se che determina la serenità per più tempo come stato d’animo predominante.
Tu! Si dico proprio a te che mi stai leggendo quando hai l’ansia, il rancore o il risentimento ti senti bene? Oppure vorresti starci per il meno tempo possibile? Se ci stai per molto tempo ci stai male, ma come fare a starci per il minor tempo possibile?
Devi osservarli e descriverli, devi scriverli su un bel foglio di carta bianco perché se osserviamo il nostro stato d’animo, se tu osservi e descrivi il tuo stato d’animo riesci a capire come uscirne se si tratta di uno stato d’animo che ti fa stare male e come starci per più tempo possibile se è uno stato d’animo che ti da felicità e serenità.
Il fatto di descrivere il tuo stato d’animo, di narrarlo prima a te stesso e poi a chi voglia leggerlo ti mette in condizione di avere chiaro cosa stai provando adesso! Questo stesso fatto ti mette nelle condizioni di avere più opzioni per dare a questo stato d’animo una risposta adeguata. Seri motivato ad agire nella direzione dell’opzione più funzionale a farti stare bene per quanto più tempo possibile!
Scrivere significa impiegare meglio il proprio tempo infatti descrivere noi stessi ci mette nelle condizioni di una maggiore efficacia rispetto alla gestione delle cose da fare perché i nostri stati d’animo ci paralizzano e ci mettono in condizioni di non poter fare tutto quello che dovremmo fare nel tempo che abbiamo a disposizione.
Se scriviamo impariamo a ottenere la nostra felicità e serenità ma anche a gestire questo stato d’animo affinché sia presente per la maggior parte del tempo possibile nella nostra vita.
Il laboratorio di scrittura insegna a comunicare efficacemente prima con se stessi e poi anche con gli altri. Il laboratorio insegna ad essere efficienti nella comunicazione. Una comunicazione per essere ben riuscita deve ottenere dei risultati apprezzabili. Se tu racconti una barzelletta alla fine ti aspetti che la gente rida. Se la gente non ride la tua comunicazione della barzelletta non ha raggiunto l’obiettivo che ti eri prefisso e che era nella natura della barzelletta.
Capisci? Se scrivi nel laboratorio di scrittura hai una comunicazione efficace con te stesso e con gli altri e ottieni gli obiettivi che ti eri prefisso.
Sono stato a una conferenza di un bravo signore che sin proponeva come maestro di spiritualità, diceva che aveva raggiunto livelli altissimi e questo signore santo mentre parlava ha cominciato a sentire il vagito del bambino di una signora giovane che era venuto ad ascoltare le illuminanti parole di un uomo santo. Il nostro santo dopo un po’ ha gridato “PER FAVORE SILENZIO IN SALA!” e diceva di aver raggiunto la santità!
Se tu hai raggiunto la spiritualità accogli gli altri, sei amorevole con gli altri, non ti metti in allarme appena c’è il vagito di un bimbo!
Ogni giorno è un’ avventura eppure non tutti i giorni è così. Perché, secondo te non tutti i giorni sono così?
Perché alcuni giorni ti alzi e ti trascini per arrivare esausto/a alla fine della giornata, frustrato e pieno di rabbia a rancore contro tutto e tutti? Perché? Te lo sei mai chiesto?
Perché invece altri giorni ti ritrovi a sera che il tempo è volato come se fosse passato appena un secondo da quando ti sei alzato? Perché?
La scrittura aiuta a motivare e a motivarsi ogni mattina per avere i migliori stati d’animo. Ma da cosa dipende la felicità o la difficoltà?
Tutti potremmo avere stati d’animo belli ma mancano le informazioni oppure abbiamo informazioni diverse da quelle che ci mettono nelle condizioni di stare bene. Questye informazioni determinano i nostri stati d’animo.
Il laboratorio di scrittura è una metodologia di lettura dell’esperienza, particolarmente attenta allo "studio della struttura dell'esperienza soggettiva" . Praticandolo si ha l’obiettivo di comprendere "come" le persone riescono a fare quel che fanno, con particolare attenzione alle modalità con cui le persone fanno ciò che ci interessa. Quindi, tre termini sono importanti: analizzare, imparare e modellare, cioè copiare e in maniera migliore.
La ricerca del Laboratorio di scrittura si focalizza quindi sulle risorse messe in campo dal “modello comportamentale” allo studio per raggiungere un determinato obbiettivo ed al successivo “modellamento” su noi stessi di esse, per raggiungere il medesimo.
Ognuno di noi vive una realtà soggettiva e questo è possibile riscontrarlo perché abbiamo opinioni diverse rispetto alla stessa realtà. Ma io e te vediamo diversamente la realtà perché abbiamo informazioni diverse che ci fanno formare opinioni diverse.
La tua felicità op infelicità è frutto delle diverse informazioni che hai.
Fatti una domanda: cos’è funzionale per l’ottenimento dei miei obiettivi? Tu hai la capacità di rispondere efficacemente e di assumerti le tue responsabilità ma non sempre è facile.
Con il laboratorio di scrittura puoi dare una svolta e impedire che il passato ti paralizzi.
Per farlo devi modificare le parole che usi per narrare la realtà! Le parole sono potenti! Per capire questo devi sapere che il nostro sistema nervoso è un filtro perché alcune cose le percepisce altre invece no quindi il nostro sistema nervoso distorce e cancella lacune porzioni di realtà.
Nel laboratorio di scrittura ti chiederai se quello che hai scritto ti serve, se le parole che hai usato sono funzionali a mantenere per più tempo possibile la felicità e la serenità nella tua vita.
Le parole che usi inducono il tuo stato d’animo che determina la percezione della realtà e di conseguenza il tuo comportamento.
Le parole rappresentano la nostra esperienza a noi stessi e agli altri e la incorniciano.
Il forum per la Pace nel Mediterraneo e l’Agenzia per la Promozione dei Giovano finalizzano il Laboratorio di scrittura ai temi della pace per l’ottenimento prima della pace in noi stessi.
I laboratori sono tenuti dalla Scrittrice amica del Forum per la Pace nel Mediterraneo Laura Madonna Indellicati e i prossimi appuntamenti sono presso la Riserva naturale delle Cesine il giorno 7 Maggio 2009 alle ore 16.00 con partenza dalla Piazza del castello di Acaya e il 21 Maggio a Galatina (LE) percorrendo la Via della Taranta per poi effettuare il laboratorio in una sala nel Palazzo della Cultura (un ex convento dei domenicani che contiene, il Museo Cavoti, la Biblioteca Siciliani, l'Università Popolare, la Mediateca, il Centro Progetto Giovani, l'archivio storico, l'archivio notarile, due sale conferenze, e fra poco la pinacoteca, un teatrino e una sala di registrazione).
La sala per noi, non è niente di speciale, ma l'unica disponibile per adesso di quella grandezza (media).
Vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento: